Domenica di carta 2020
L'Archivio di Stato di Gorizia aderisce all'evento "Domenica di carta 2020", attraverso una presentazione digitale che avverrà in Istituto domenica 11 ottobre 2020, alle ore 10.00.
Quest'anno il MiBACT ha scelto come tema "Epidemie e antichi rimedi nelle carte d'archivio". L'Archivio di Stato di Gorizia propone per l'occasione un percorso tra documenti e libri di pregio, alla scoperta di epidemie e malattie infettive d’altri tempi: il pubblico potrà conoscere quali furono i rimedi, le misure di contenimento e le precauzioni prese in tali frangenti fra Settecento e Novecento, attraverso la lettura di decreti, manifesti, relazioni ufficiali ma anche lettere personali. La situazione sarà stata poi tanto diversa da quella attuale o si può trovare una sorta di parallelismo tra le esperienze dell’epoca e il giorno d’oggi? Il viaggio nel materiale documentario offrirà inaspettati spunti per riflettere, ma anche per sorridere.
L'attività sarà soggetta a prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 15 persone) attraverso email: as-go@beniculturali.it o numero di telefono: 0481532105. Tutti i visitatori avranno l'obbligo di utilizzo delle mascherine dall'ingresso fino al termine della visita.